Gli effluenti di scarto nei processi di produzione artigianale ed industriale, composti da particelle e gas sono responsabili, insieme alle sorgenti di emissioni civili (riscaldamento e traffico), dell’inquinamento atmosferico.
Tutti gli impianti produttivi che hanno scrichi di inquinanti in atmosfera sono soggetti ad autorizzazioni rilasciate dagli enti preposti come definito nel D. Lgs. 152/06 e s.m.i.. Queste determine autorizzative definiscono quali sono i parametri che devono essere campionati ed analizzati e i limiti massimi accettabili in base alle lavorazioni e agli impianti dai quali gli scarichi hanno origine.
TLAB dà al Cliente il supporto necessario per definire le attività di campionamento ed analitiche da eseguire al fine di rispondere alle prescrizioni autorizzative di ogni impianto.
Il servizio di analisi delle emissioni in atmosfera comprende:
Le attività di campionamento e analisi vengono svolte con strumentazione moderna e conforme alle prescrizioni normative richieste. Inoltre grazie ad un team di campionatori esperto e preparato siamo in grado di intervenire tempi rapidi e flessibili.
MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA PER RICERCA PFAS
I Pfas, ovvero i tensioattivi perfluorurati (utilizzati per rendere i tessuti resistenti a grassi e acqua e per la produzione di svariati prodotti di utilizzo comune) sono sostanze altamente nocive per l’uomo e per l’ecosistema.
Il Team di tecnici è in grado di ricercarli oltre alle matrici liquide e solide anche in emissione.
Il campionamento e l’analisi per la ricerca dei PFAS vengono svolte:
Richiedi preventivo